Fossil

Il marchio Fossil nacque nel 1987 in qualità di produttore di orologi; solo nel 1990 il titolare dell’azienda Tom Kartsotis scelse di ampliare il raggio d’azione della propria attività, convertendola da semplice fabbricatrice di orologi a produttrice di articoli di pelletteria, gioielli ed ancora occhiali da sole. Il piano originario, concepito per immettere sul mercato orologi che rammentassero le riviste di moda degli Anni ’30 e ’50, subì in questo modo un’incredibile espansione: per merito della pretenziosa azione di Kartsotis è oggi possibile acquistare una vasta gamma di articoli ottimamente rifiniti, tra i quali è comune trovare anche borse, calzature e portafogli.

Tra gli accessori che rendono Fossil una marca degna di tutto rispetto, risulta doveroso prendere in considerazione le borse ed i portafogli. Per quanto riguarda la clientela femminile, entrambi gli articoli risultano proprendere verso una fabbricazione in pelle, con l’adozione di linee decise e decorazioni classicheggianti; al pubblico maschile, invece, è riservato uno spazio ricco di accessori essenziali, fra i quali spiccano portafogli in pelle nera ed ancora borse che rammentano le ormai affermate Doctor’s Bag; agli uomini inoltre viene presentata una collezione di calzature curate sin nei minimi particolari, realizzate con materiali quali il camoscio, il cuoio ed ancora la tradizionale pelle.

Prendendo in esame gli articoli per i quali Fossil ha avuto origine, gli ultimi arrivi sono destinati a conquistare il cuore di tutti gli amanti dell’orologeria più raffinata. La collezione da donna presenta un vasto assortimento di orologi in acciaio, accessori con accurate rifiniture in legno ed altri caratterizzati da fini quadranti dimadreperla; le ultime creazioni riguardanti gli uomini, invece, sono contraddistinte da ampi quadranti dotati delle colorazioni più accese, ai quali è possibile affiancare cinturini di pelle o di cuoio: in questo caso la clientela maschile gode di un particolare privilegio, in quanto alla stessa è riservato il diritto di abbinare ad ogni quadrante il cinturino ritenuto più idoneo. Una linea che accomuna donne e uomini è infine ricollocabile negli orologi integrati di indice romano: questi ultimi, disponibili in diverse forme e dimensioni, incarnano appieno la ricercatezza che il marchio si impegna di proporre ai propri seguaci.